Museo TAMO

La Location

 

TAMO è un luogo unico, magico, pieno di fascino e di storia, nel cuore di Ravenna.

 

TAMO è un museo dedicato al mosaico, antico e contemporaneo, che ha sede nello splendido complesso monumentale di San Nicolò.
La chiesa trecentesca e i chiostri ospitano mosaici pavimentali provenienti da importanti siti archeologici del territorio ravennate e una collezione di mosaici contemporanei che illustrano i versi della Divina Commedia.
I calchi e cartoni di grandi maestri del restauro, le sinopie e la sezione dedicata ai materiali, con gli smalti e i vetri a foglia d’oro della vetreria Angelo Orsoni di Venezia, danno vita ad un percorso che introduce il visitatore in un “laboratorio” dell’Arte del Mosaico e lo accompagna a scoprire come il “fare” mosaico non sia un semplice procedimento tecnico, ma un meraviglioso linguaggio artistico, autonomo e complesso.
I sistemi multimediali completano il percorso di TAMO con approfondimenti sull’iconografia e sulla tecnica, video tematici e una grande videoproiezione che narra lo sviluppo del mosaico dalle origini al XIII secolo.
TAMO Tutta l’Avventura del Mosaico, è l’ideale punto di partenza per un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale di Ravenna.

Altre Location